La Cuma: archeo-game

UN’AVVENTURA PER IMPARARE

Il progetto, finanziato da Turismarche, intende coinvolgere turisti e visitatori del museo in cui sono custoditi reperti importantissimi riferiti alla vicina area archeologica de La Cuma di Monte Rinaldo. Si tratta di un santuario di epoca romana articolato in tre edifici principali: il tempio dedicato a Giove, un portico colonnato e un sacello dedicato a Ercole.

Proprio le decorazioni di questi edifici – le terrecotte e le lastre architettoniche, ma anche le antefisse – sono protagoniste del primo mini-gioco realizzato da EGA. In un’ambientazione 3d in cui sono stati ricostruiti i principali edifici dell’area, il giocatore dovrà, in un tempo stabilito, riposizionare il maggior numero di elementi decorativi (anch’essi ricostruiti in 3d) nella loro esatta posizione.

Nel secondo caso, invece, il mini-gioco richiede di associare caratteristiche, simboli ed elementi a tre importanti figure del mito classico, particolarmente significative per il sito di Monte Rinaldo: Giove, Giunone ed Ercole. Grazie a questi strumenti, i visitatori, bambini ma anche adulti, potranno immergersi in maniera più significativa all’interno della collezione del museo e della storia di questo interessante sito archeologico.

LA TRAMA

Ricostruire le decorazioni degli edifici di un’area santuariale e associare caratteristiche, simboli ed elementi a protagonisti del mito e a divinità classiche. Ecco in cosa consistono i due mini-giochi creati da EGA per fornire al Museo Civico Archeologico di Monte Rinaldo (AN) uno strumento digitale ed educativo ulteriore da inserire nelle sue stanze multimediali e giocabile tramite schermi touch screen.

Scopri di più sul Museo Civico Archeologico di Monte Rinaldo

SCOPRI