THE UMBRIAN
CHRONICLES
UN’AVVENTURA PER IMPARARE
The Umbrian Chronicles è un videogioco per dispositivi mobili sviluppato all’interno del progetto Connessioni museali: tra valli e monti, borghi e città della Regione Umbria, per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale di 11 istituzioni museali dislocate in 5 Comuni nel territorio di Spoleto e della Valnerina.
Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Italian Videogame Program per la realizzazione di The Umbrian Chronicles, sono state effettuate ricerche e sopralluoghi riguardo le 11 istituzioni museali e i 5 Comuni umbri coinvolti nel progetto, oltre ad altri luoghi di interesse.
Protagonisti dell’ambientazione di gioco sono i principali luoghi di interesse e le città coinvolte, di cui sono stati riprodotti gli edifici in 3D con un’estetica low poly capace di renderli, in modo stilizzato ma realistico, immediatamente riconoscibili al giocatore. In questo modo il videogioco diventa uno strumento didattico utilizzabile sia on site che off site, ovvero al di fuori delle sedi museali.
The Umbrian Chronicles si propone come strumento ludico e didattico per la valorizzazione del territorio di Spoleto e della Valnerina verso le nuove generazioni.
LA TRAMA
The Umbrian Chronicles è un videogioco narrativo che segue le vicende della protagonista Ponzia: giunta a Spoleto per scrivere un articolo sulla vita culturale del territorio locale, visiterà musei, incontrerà personaggi storici, conoscerà miti e racconti, scoprendo inoltre che proprio in quei luoghi si nasconde la storia delle sue origini.
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Umbria.
SCOPRI I PERSONAGGI E I CONTENUTI DI THE UMBRIAN CHRONICLES!
Come nasce The Umbrian Chronicles?
I personaggi, le ambientazioni e i luoghi del videogioco.