Time Tales:
gli Etruschi

SCARICA SUBITO IL GIOCO!

UN’AVVENTURA PER IMPARARE

Time Tales – I Racconti del Tempo: gli Etruschi è un’avventura ludico-educativa, finanziata da Toscana Promozione Turistica, che porta il giocatore indietro nel tempo in piena epoca etrusca. I bambini hanno così modo di imparare e approfondire la Storia che studiano a scuola, divertendosi.

Con la consulenza scientifica di ArcheoKids e dell’Associazione di Promozione Sociale M(u)ovimenti, che da anni si occupano, tra le altre cose, di educazione al patrimonio rivolta ai più piccoli, l’obiettivo di Time Tales è aiutare i bambini attraverso il gioco a comprendere concetti astratti e lontani dal loro quotidiano, con l’ausilio di strumenti al passo con i tempi.

Time Tales si prefigge perciò di incentivare l’educazione al Patrimonio Culturale. Con questo progetto rivolto ai più piccoli, EGA vuole infatti sensibilizzare i bambini e le famiglie al ricco patrimonio storico-artistico presente in Italia e in Toscana, dove sono ancora visibili le tracce delle civiltà del passato, in particolare di quella etrusca.

LA TRAMA

Attraverso un avatar selezionato all’inizio del gioco, il bambino vivrà in prima persona l’esperienza proposta in questa storia. Punto di partenza della narrazione è l’invito da parte dei genitori virtuali a visitare un museo. Giunto controvoglia, il protagonista/giocatore verrà attratto dal luccichio proveniente da una vetrina: a brillare è un kantharos, un antico vaso etrusco. Questo bagliore avvolgerà quindi il giocatore che si troverà così catapultato nel passato, in una città etrusca. Lo scopo sarà recuperare il vaso per poter tornare al presente. Ad aiutare in quest’impresa ci sarà Velia, una bambina etrusca che accompagnerà il piccolo giocatore durante tutto il viaggio, dandogli suggerimenti nei momenti di difficoltà.

Time Tales: Gli Etruschi è pensato come primo episodio di una serie di capitoli dedicati alla Storia antica e declinati a misura di bambino.

UN MONDO PER I PIù PICCOLI

Time tales è un mondo animato da storie fantastiche per fare giocare i più piccoli alla scoperta della civiltà etrusca, scopri il nostro percorso di accompagnamento didattico pensato per le scuole primarie!

EGA4KIDS